Tutte le sere quando finisco un concerto desidererei rivolgermi alla gente e dire loro: “Tutto quello che avete ascoltato fino adesso è assolutamente falso, così come sono assolutamente veri gli ideali e i sentimenti che mi hanno portato a scrivere queste cose e a cantarle”. Ma con gli ideali e con i sentimenti si costruiscono delle realtà sognate. La realtà, quella vera, è quella che ci aspetta fuori dalle porte del teatro. E per modificarla, se vogliamo modificarla, c’è bisogno di gesti concreti, reali.
(Fabrizio De André)
Per modificare la realtà c’è bisogno di gesti concreti, diceva De André.
Promotore di un’iniziativa – particolarmente concreta – è stato il Centro Anziani L’Incontro di Villa Guardia che, giovedì 8 settembre, ha deliziato il numeroso pubblico presente con un concerto di musiche popolari del gruppo D’Altrocanto.
Storici brani di cantautori italiani e non (De Gregori, Jannacci, Caetano Veloso, per citarne solo alcuni), arrangiati in chiave moderna e polistrumentale, senza nulla togliere all’originale suggestione.
La generosità dei partecipanti ha fatto però la differenza.
Sono stati raccolti ben 780 € che il comitato di gestione del Centro, presieduto da Lidio Giovannone, ha scelto di donare interamente all’Associazione Amici di Giovanni.
Visibilmente emozionati e grati per la calorosa accoglienza, il nostro vice presidente Elisa Boscasci e il responsabile scientifico Dr. Riccardo Gini.
Un contributo significativo che servirà per dare un aiuto – altrettanto concreto – ai malati oncologici e alle loro famiglie.
GRAZIE, di cuore!