Dopo l’assemblea dei soci e delle socie del 18 aprile scorso ci sono un po’ di novità in associazione, a partire dalla presidenza. Ecco i dettagli, con l’augurio sia a chi va sia a chi resta di navigare sempre sulle onde della solidarietà. Può suonare retorico, ma è un bel navigare.
NUOVO ANNO, NUOVE CARICHE
Cari soci e socie
in febbraio Davide Livio ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente e consigliere della nostra associazione per impegni professionali.
Anche le consigliere Elisa Panzeri e Roberta Ortelli hanno rassegnato per impegni professionali
I membri del consiglio di amministrazione esprimono i più sentiti ringraziamenti al Presidente uscente e alle Consigliere per l’attività profusa nello svolgimento del loro incarico.
Cogliendo l’occasione dell’assemblea ordinaria del 18/04/2023 il CDA ha presentato il nuovo organigramma, eccolo!
Elisa Boscasci (già vicepresidente) è stata eletta dai membri del CDA Presidente e Barbara Morandi, già responsabile della segreteria, incarico che mantiene, la coadiuverà come vicepresidente.
Il nuovo CDA rimarrà in carica sino a fine mandato, ossia novembre 2024.
Il nuovo organigramma
- Presidente – Elisa Boscasci
- Vicepresidente e resp. segreteria – Barbara Morandi
- Referente scientifico – Dr. Riccardo Gini
- Consiglieri/e:
Loredana Gandola
Nausicaa Millefanti
Vanina Viviani
Milena Pontiggia
Raffaello Bonardi
Pietro Panzeri
AGGIUNGI UN POSTO IN PIÙ, ANZI DUE
Da statuto i consiglieri e le consigliere possono esser 11, quindi rimangono ancora due posti disponibili per farsi parte attiva dell’associazione.
Chi avesse voglia di mettersi in gioco e contribuire alla vita associativa di Amici di Giovanni può proporsi facilmente: basta presentare la propria candidatura inviandola alla mail segreteria@amicidigiovanni.com oppure presentarsi al prossimo consiglio direttivo che si terrà giovedì 27/04 p.v. c/o la sede di via Sant’Elia 11 – dalle ore 21.00
NOTIZIE DALL’ASSEMBLEA
Il bilancio
Durante l’ultimo incontro si è presentato, nel dettaglio, il Bilancio 2022 coadiuvati dalla preziosa collaborazione della dr.ssa Stefania Bardin – commercialista a cui è affidata la gestione contabile dell’associazione. Il bilancio è stato approvato all’unanimità ed è visionabile, da chiunque lo desideri, presso la sede (previo appuntamento).
I progetti
Burocrazia a parte, abbiamo anche presentato i progetti previsti per il 2023.
- L’iscrizione alla Federazione Cure Palliative con cui operano oltre 5000 volontari e volontarie in tutta Italia impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell’assistenza ai malati e ai loro familiari.
- L’annuale consegna delle borse di studio in collaborazione con le istituzioni universitarie e ospedaliere.
- A breve si terrà un corso di formazione, tenuto da una farmacista e cosmetologa, di ‘accudimento dermocosmetico‘.
Un corso per il diritto alla cura di sé di chi è in cura oncologica
Il corso, rivolto a farmacisti/e e addetti/e alla dermocosmesi, ha lo scopo di fornire gli strumenti comunicativi e di servizio di assistenza al malato, nel momento di acquisto di un prodotto cosmetico/dermocosmetico per la cura di sé. L’acquisto di un prodotto per la cura di sé risulta spesso essere un momento di grande sollievo per il o la paziente oncologico/a.
- In autunno è prevista la partenza del nuovo corso di formazione di volontari frontali.
Vogliamo ripartire con entusiasmo dopo gli ultimi due anni che ci hanno visto costretti a forzate battute di arresto, e auspico di trovare nuovi volontari e volontarie che abbiano voglia di mettersi in gioco nel formarsi per essere di sostegno e aiuto alle famiglie che contattano l’associazione per ricevere aiuto e assistenza. Ringrazio, a nome d tutto il CDA, i nostri volontari e le nostre volontarie che da tempo sono in affiancamento ‘silenziosamente e amorevolmente’ ai malati e alle loro famiglie.
dott. Riccardo Gini, referente scientifico di AdG
In memoria di un amico in più
A conclusione dell’assemblea abbiamo accolto la richiesta dei famigliari del nostro compianto e indimenticabile amico, socio fondatore e consigliere Moreno Verga di cercare insieme una soluzione affinché anche il suo nome venga incluso nella denominazione dell’associazione.
Il CDA li incontrerà a breve per cercare, insieme, la soluzione più idonea.
Ringraziamenti
Ringraziamo i soci e le socie che, presenziando, hanno riconosciuto l’importanza dell’Assemblea in quanto, come previsto dallo statuto «è un diritto (ma anche un dovere) per ogni Socio/a intervenire alle Assemblee ed esercitare liberamente il proprio diritto di voto, nonché partecipare alla vita associativa, anche presentando proposte o fornendo lavoro volontario per la realizzazione delle attività sociali».
Un caro saluto
Elisa BoscasciPresidente