Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale Mio Figlio Pinocchio di e con Carla Giovannone.
Vi aspettiamo presso l’oratorio di Maccio, a Villa Guardia. Lo spettacolo è offerto dalla nostra associazione con il sostegno del Comune di Villa Guardia e del Patto Educativo Territoriale. È adatto a tutti e tutte, a partire dai 7 anni di età. L’ingresso è gratuito, si prenota via mail.
Ecco i dettagli e la locandina.
Cari amici e amiche, soci e socie, eccoci a invitarvi alla presentazione dello spettacolo teatrale
MIO FIGLIO PINOCCHIO di e con CARLA GIOVANNONE
SABATO 7 Ottobre 2023 | ore 21.00
Oratorio San Giovanni Bosco | via D. Alighieri 7 | Maccio di Villa Guardia (CO)
È gradita conferma all’indirizzo segreteria@amicidigiovanni.com
Vi aspettiamo!
ACCETTAZIONE ED EMPATIA
Il teatro è un mezzo di comunicazione e immedesimazione molto potente.
Per questo rientra tra le scelte ludico-educative amate dall’associazione Amici di Giovanni: la narrazione teatrale, infatti, si fa strumento prezioso per accostarsi anche ai sentimenti e alle emozioni vissute dalle famiglie che sosteniamo e a cui ci affianchiamo, famiglie che vivono la malattia di un congiunto o una congiunta.
Nello specifico abbiamo scelto Mio Figlio Pinocchio perché in questo spettacolo va in scena (anche) il concetto di accettazione che è chiave del punto di vista del padre, Geppetto, rispetto all’esperienza del figlio, Pinocchio appunto.
E lo stesso concetto – l’accettazione – è uno degli aspetti ineludibili della malattia, giacché è importante che un o una paziente e la sua famiglia elaborino la propria condizione. Accettare la malattia significa infatti ri-orientare l’attenzione verso altri aspetti della vita, recuperando così la possibilità di una pienezza prima apparentemente preclusa.
INVITO A TEATRO
L’invito per sabato 7 ottobre alle 21 in Oratorio a Maccio è per tutti e tutte, a partire dai 7 anni. E questo non perché bimbi e bimbe più piccoli non possano andare a teatro, ma perché i temi e la durata di questa performance (circa 45 minuti) richiedono una capacità di ascolto silenzioso che le e gli studenti della primaria possono già aver allenato.
Di seguito i dettagli e la trama tratti dalla presentazione sottopostaci da Carla Giovannone, attrice, libraia e organizzatrice di eventi culturali capace di dare corpo e voce alle narrazioni più diverse, passando dal registro comico alla riflessione più intimista e, talvolta, anche amara.
Liberamente tratto dal libro di Collodi, Mio figlio Pinocchio è uno spettacolo di teatro di narrazione in cui la storia del burattino viene narrata dal punto di vista del padre Geppetto. Pur rimanendo fedele al racconto tradizionale, la fiaba viene attualizzata e riletta, in virtù del rapporto tra il genitore e il figlio. Alle vicende di Pinocchio, che per lo più risultano strampalate, si affianca la preoccupazione del padre, che risuona più malinconica e intima, dando quindi alla rappresentazione diversi livelli di lettura e profondità.
La trama
Cosa avrà pensato Geppetto mentre era prigioniero nella pancia del pescecane?
Quali le emozioni di un padre che da tempo non sa più nulla di suo figlio Pinocchio e non sa che fine possa aver fatto?
L’ha visto uscire di casa un mattino sapendo che sarebbe andato a scuola, ma non l’ha più visto tornare.
Di lui ha saputo le cose peggiori: che è stato truffato dai ladroni, che è finito in prigione, che l’hanno impiccato a un albero; quindi, come avrebbe fatto ogni padre, è andato a cercarlo perfino in mare, finendo inghiottito da un pescecane.
È proprio nella pancia del mostro marino che inizia questa narrazione e troviamo Geppetto, affranto, disperato, che ripercorre le vicende di Pinocchio facendosi mille domande, cercando di capire cosa abbia spinto quel figlio così particolare a comportarsi in quel modo e cosa è mancato nel loro rapporto.
In un dialogo con sé stesso e con il pubblico, Geppetto apre a una serie di interrogativi sul rapporto tra genitori e figli, tra giustificazioni e incomprensioni, aspettative e accettazione, fino a dover scegliere se rinnovare la fiducia a Pinocchio venuto a salvarlo.
MIO FIGLIO PINOCCHIO di e con CARLA GIOVANNONE
SABATO 7 Ottobre 2023 | ore 21.00
Oratorio San Giovanni Bosco | via D. Alighieri 7 | Maccio di Villa Guardia (CO)
È gradita conferma all’indirizzo segreteria@amicidigiovanni.com