L’associazione Amici di Giovanni è lieta di annunciare d’essere entrata a far parte della Federazione Cure Palliative (FCP).
L’Associazione Amici di Giovanni è un nuovo Socio FCP.
Fondata nel 2015, l’Associazione Amici di Giovanni è impegnata nei vari campi dell’affiancamento delle famiglie colpite da malattia oncologica di un congiunto, compresi i campi della promozione culturale e degli studi della malattia oncologica, dell’assistenza alle famiglie ed al malato, della beneficenza e del sostegno economico agli studi in settore oncologico.
L’Associazione mette a disposizione un team capace di supportare le famiglie dei malati nell’iter burocratico richiesto dagli organi ufficiali di riferimento, senza sostituirsi in alcun modo ad essi.
Da ottobre 2016 ha poi aperto uno sportello, presso il Parco comunale di Villa Guardia.
Tra le sue attività supporta costantemente la formazione dei volontari in collaborazione con le altre realtà associative provinciali, regionali e nazionali e assegna annualmente alle due migliori tesi di laurea (master) sulle cure domiciliari due borse di studio.Diamo quindi con gioia il benvenuto alla presidente Elisa Boscasci, al Consiglio Direttivo e a tutti i Volontari dell’Associazione.
dal sito della Federazione Cure Palliative
Insieme possiamo fare di più.
IL BELLO DI NON ESSERE DA SOLI E DA SOLE
Per noi Amici di Giovanni è un grosso obbiettivo entrare a far parte di FCP: la nostra ammissione a socio avalla l’operato dell’associazione stessa; inoltre la Federazione ha riconosciuto l’importanza della nostra mission e delle finalità che ci impegniamo a perseguire.
Il valore aggiunto per noi consiste nel fatto che le attività da noi messe in campo saranno sostenute e divulgate attraverso i loro canali di comunicazione a livello nazionale.Elisa Boscasci, presidente AdG
COS’È FCP
Dal sito stesso della Federazione Cure Palliative:
Il Contesto
Le Cure Palliative hanno una tradizione abbastanza lunga in Europa. Cicely Saunders fonda infatti già nel 1967 a Londra il St. Christopher Hospice, considerato il primo hospice moderno. Da questa ispirazione si svilupperà in tutta Europa il “Movimento Hospice”.
In Italia le Cure Palliative sono una disciplina più giovane: le prime risposte alle sofferenze dei malati inguaribili arrivano infatti solo a inizio anni ’80 grazie alla prima assistenza domiciliare fornita dall’Istituto Tumori e Fondazione Floriani a Milano, mentre nel 1987 aprirà a Brescia, presso la casa di cura Domus Salutis, il primo hospice italiano.
Solo nel 1999 le cure palliative sono state però ufficialmente riconosciute ed inserite nel nostro Sistema Sanitario Nazionale grazie alla Legge n.39/1999
La Federazione
In questo contesto viene fondata a Milano il 6 aprile 1999 la Federazione Cure Palliative Onlus. Il nuovo soggetto nasce come Organizzazione di 2° livello per iniziativa di 22 Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative.
L’esigenza comune era quella di creare un soggetto che potesse recepire i bisogni e le problematiche delle ONP attive sul terriorio e farsene tramite con una unica autorevole voce.
FCP rappresenta quindi un buon esempio di aggregazione e sinergia di forze diverse finalizzate ad obiettivi comuni. I suoi Soci non sono persone fisiche ma Organizzazioni Non Profit (Associazioni, Fondazioni, ecc.) diffuse su tutto il territorio nazionale: ad oggi la Federazione riunisce tra i suoi soci 103 ONP, in cui operano oltre 5000 volontari in tutta Italia impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell’assistenza ai malati ed ai loro familiari.
Federazione si avvale di Coordinamenti Regionali per facilitare il dialogo e coordinare le attività tra i diversi stakeholder e i soggetti attivi nelle Cure Palliative nei diversi territori. Ad oggi ne sono stati istituiti 4: Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto.