L’associazione Amici di Giovanni (AdG) ha proposto un ciclo di 4 incontri per rafforzare le competenze dell’assistente familiare (caregiver) al fine di elevare la qualità di cura. Ecco com’è andata.
Abbiamo chiamato Curare con Cura il ciclo di 4 incontri svoltisi nel mese di febbraio 2024, grazie all’impegno dell’associazione Amici di Giovanni e al patrocinio del Comune di Villa Guardia, pensato e organizzato appositamente per la figura (preziosissima!) dell’assistente famigliare e del o della caregiver. Già dal titolo volevamo che fosse chiaro l’intento: contenuti di valore per elevare la qualità della cura prestata al domicilio.
Nausicaa Millefanti, responsabile scientifica AdG ed infermiera esperta, relatrice al convegno.
I TEMI DEGLI INCONTRI
Alla base della serie di incontri sono stati individuati e approfonditi quattro ambiti che fanno emergere dubbi e difficoltà a chi, per professione o per coinvolgimento famigliare, si fa carico del percorso di cura e assistenza quotidiana.
Gli argomenti trattati hanno preso in considerazione:
- Ambiti strettamente rivolti alla gestione della persona: la corretta mobilizzazione, la prevenzione delle lesioni da pressione, la gestione delle problematiche legate all’alimentazione e la modalità di somministrazione della nutrizione artificiale tramite sondino nasogastrico e P.E.G.
- Aspetti relazionali: cura dei e delle pazienti con demenza e cura dei loro caregiver.
- Riferimenti normativi e organizzativi delle risorse socio-sanitarie territoriali: cosa sono e come accedere alle Cure Palliative, i diritti e le opportunità a cui possono accedere le persone con disabilità, quale forma di tutela è l’amministratore o l’amministratrice di sostegno.
RELATRICI DI QUALITÀ ED ESPERIENZA
Per garantire contenuti di alta qualità sono state coinvolte docenti e professioniste esperte, ciascuna del proprio ambito.
Sul palco si sono perciò avvicendate diverse relatrici di spicco, nell’eccellenza locale.
La dr.ssa Frida Ferrario (fisioterapista), oltre a fornire indicazioni specifiche sul come e in che modo favorire o sostituirsi in chi ha dei deficit di movimento, ha dato ampio spazio alle numerose domande dei partecipanti.
La dr.ssa Chiara Tomasello (neurologa) ha approfondito l’aspetto clinico delle persone affette da demenza: dalle cause alla diagnosi e alla cura, senza tralasciare la parte dedicata alla modalità dell’approccio più funzionale per questa malattia.
Durante il suo intervento ci sono stati momenti molto emozionati perché ha ‘toccato’” con delicatezza l’aspetto della fatica fisica e psicologica a cui è sottoposto il o la caregiver nel percorso di cura, mai facile e spesso molto lungo.
B.M. partecipante all’evento
Le dr.sse Loredana Gandola e Nausicaa Millefanti (infermiere), membri del comitato scientifico dell’associazione promotrice, si sono alternate nell’esporre gli argomenti inerenti l’assistenza specifica duranti fasi di malattia dove la dipendenza della persona è elevata e dove occorrono competenze specifiche per gestirla.
Spesso infatti sono presenti device (cioè dispositivi tecnologici) atti a garantire la sopravvivenza della persona coinvolta, ed è necessaria una competenza specifica per utilizzarli al meglio ed evitare così conseguenze indesiderate, talvolta dannose.
Loredana Gandola, membro del direttivo AdG ed infermiera esperta, relatrice al convegno.
La dr.ssa Gandola, con esperienza diretta di coordinamento del Servizio di Cure Palliative in Ospedale Valduce, ha illustrato quali sono gli enti attualmente presenti sul nostro territorio che se ne occupano, come poter usufruire di questo tipo di assistenza, a chi è rivolta la modalità e gli obiettivi della presa in carico. Anche questi aspetti, toccando ambiti critici in cui si parla di fine vita, hanno sollecitato l’interazione dei partecipanti stimolando domande e favorendo la condivisione di profonde riflessioni.
UN PASSO ALLA VOLTA, IN RETE
Durante i primi incontri è sorta da parte dei e delle partecipanti la necessità di avere delle informazioni specifiche in merito alle opportunità e ai diritti che possono essere ottenuti dalle persone con malattie che portano ad una disabilità. Per dare delle risposte mirate sono state invitate le assistenti sociali di Villa Guardia dr.ssa Jaqueline Introzzi e dr.ssa Giorgia Bruno Florio che hanno fornito dettagliate informazioni in merito.
SEMPRE PIÙ AVANTI
Questo ciclo di interventi ha fatto emergere ulteriori richieste formative specialmente nei campi inerenti la tutela delle persone, le scelte nelle fasi critiche dei percorsi di malattia, il supporto psicologico di chi si fa carico, nei diversi ruoli, di persone con malattie con alto grado di complessità.
Per questo sarà presa in considerazione per l’anno prossimo una nuova edizione di questo stesso percorso.
Nonché, a breve, nuove iniziative a tema.
GRAZIE
Dobbiamo ringraziare, oltre alle docenti, tutto il gruppo dei e delle partecipanti che è stato il cuore dei nostri incontri e che ha reso possibile trasformare la trasmissione di contenuti in scambio reciproco.
Grazie anche all’associazione intera, che ha reso possibile l’evento, e all’amministrazione comunale che lo ha sostenuto e ospitato in sala consiliare.
IL PERSONALE DOCENTE
Dr.ssa Chiara Tommasello Neurologa
Dr.ssa Frida Ferrario Fisioterapista
Dr.ssa Loredana Gandola Case Manager nucleo dimissioni protette Valduce
Dr.ssa Nausicaa Millefanti Infermiera categoria D presso ASST Lariana