Martedì 5 ottobre 2022 l’Associazione Amici di Giovanni, in collaborazione con Carla Giovannone e la libreria Colombre di Erba ha accolto il giornalista Andrea Ricassi per la toccante presentazione del libro Vivi ogni giorno come se fosse il primo – il lungo viaggio di Fraintesa, dato alle stampe dopo la morte per tumore al seno della sua autrice Francesca Barbieri. Il ricavato della vendita del libro va a sostegno dell’AIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
FRANCESCA BARBIERI, IN ARTE FRAINTESA
Francesca Barbieri: travel blogger, ragazza vivace, briosa, amante dei viaggi.
Si accorge attraverso l’autopalpazione del seno della presenza di un nodulo. È giugno del 2018 i medici che la visitano sono convinti si tratti solo di una cisti benigna. Lei non è convinta e dopo alcune indagini, l’8 ottobre del 2018 a 35 anni, riceve la diagnosi di tumore maligno al seno.
Io vorrei che da oggi voi prendeste la vita a morsi.
Prendeste boccate di felicità anche per me.
Francesca viene operata due volte in una settimana e inizia un percorso di chemio e radioterapia.
In un attimo la sua vita precipita in un incubo in cui la maggiore preoccupazione è il suo lavoro: essere una travel blogger significa lavorare in maniera autonoma e con la propria immagine.
Come avrebbe fatto per 6 mesi a stare senza stipendio e come lo avrebbe raccontato alla sua community?
Queste sono solo due delle mille domande che hanno iniziato ad affollare i suoi pensieri.
IL TEMA DELLA COMUNICAZIONE
Per sei mesi Francesca nasconde la realtà ai suoi follower – non perché non voglia condividere ciò che le sta accadendo, ma perché sono mesi molto duri.
In quel periodo nessuna delle persone che la seguono sui social si accorge della sua malattia e anzi in molti le fanno i complimenti perché appare più magra (in realtà a causa delle terapie) e con dei capelli meravigliosi (che di fatto sono una parrucca)!
Di qui il primo messaggio che Francesca vuole mandare:
Bisogna smetterla di credere a tutto quello che appare sui social, è necessario imparare a filtrare ciò che si vede perché si tratta semplicemente del 5% di quello che è la vita di una persona.
IL CERCHIO DELLA VITA
Terminato questo primo ciclo di cure, Francesca vuole dare una svolta alla sua vita e decide che non vuole odiare per sempre il giorno della sua diagnosi.
E così l’8 ottobre del 2019 – anniversario del triste evento – decide di intraprende il giro del mondo in solitaria per prendersi una rivincita sulla vita.
Il suo atteggiamento nei confronti dell’esistenza è cambiato radicalmente con la malattia.
Divertiti sempre,
balla come se nessuno ti stesse guardando,
esprimi il tuo potere ogni giorno della tua vita.
Francesca parte e continua il suo viaggio intorno al mondo con questo spirito, ma le difficoltà non finiscono per lei. Dopo circa due mesi è costretta a rientrare dal Costa Rica per riprendere la chemioterapia.
IL CONFRONTO CON LA PAURA
Giorno dopo giorno il suo corpo cambia, diventa sempre più debole. Ma nonostante questo Francesca riesce a sentirsi in armonia con se stessa: inizia ad assecondare i bisogni del suo corpo, quello stesso corpo da cui aveva sempre preteso tanto durante i suoi lunghi viaggi.
Francesca impara a lasciarsi attraversare dalla paura capendo ciò che la fa stare bene.
Dopo aver vissuto intensamente ogni giorno come se fosse il primo, Fraintesa, così è conosciuta sui social, si spegne il 2 aprile 2021.
IL VALORE DELLA PREVENZIONE
Sono tanti i temi importanti e toccanti del libro di Francesca Barbieri: l’approccio alla malattia oncologica; la comunicazione della diagnosi; il sostegno ai caregiver: prima, durante e dopo la malattia e, non ultima, l’importanza della prevenzione.
«La malattia fa parte della nostra vita, in qualche modo fa parte della vita di tutti, più o meno da vicino, e ricordarsi che esiste può servire a evitarla, a prendersi cura di sé, a ricordarsi che la prevenzione inizia molto prima, inizia con lo stare bene, con l’armonia. La prevenzione è uno stile di vita.”
RINGRAZIAMENTI
Grazie Fraintesa: mangeremo quelle patatine fritte, quella pizza in più, usciremo di casa a goderci il sole, diremo a quella persona che ci manca e, forse, smetteremo anche di preoccupaci di quello che la gente pensa di noi.
Lo faremo. Lo facciamo da oggi!
Grazie Andrea Riscassi, giornalista e compagno di Fraintesa.
Grazie per aver collaborato nel portare a termine questo libro postumo, che ci permette oggi di conoscere più da vicino chi era Francesca.
Oggi, ancora con le lacrime agli occhi, Andrea si domanda se abbia fatto la scelta giusta nel voler portare avanti e far conoscere la storia di Fra.
Lei, su quel che sarebbe dovuto accadere dopo il 2 aprile 2021, non ha mai detto nulla.
Non era tra i suoi piani, non era nel qui e ora che tanto le stava a cuore.
«La malattia non le ha permesso nemmeno di ultimare il viaggio intorno al mondo a cui teneva tanto», ha ripetuto più volte Andrea durante la serata.
Caro Andrea,
Nelle tue parole percepiamo ancora tanta amarezza, la vita alle volte sembra ingiusta, e fatichiamo a comprenderne il senso. Nel nostro piccolo ci uniamo al tuo dolore. Lascia che nel raccontare di Francesca le lacrime scorrano sul tuo viso e raggiungano il tuo cuore. Il loro viaggio permetterà di ‘passare attraverso’ la perdita.
Siamo certi che, grazie a Francesca e a te che continui a parlarci di lei, c’è chi ritrova la forza di vivere, chi prende coraggio per affrontare momenti bui, chi capisce quanto è fortunato perché la mattina si alza e può, semplicemente, respirare.
Infine grazie a Carla Giovannone per aver moderato la serata in maniera impeccabile.
Grazie per la sensibilità con cui ti sei approcciata al tema delicato, ad Andrea e al pubblico.
DONARE È SOSTENERE
Ultimo ma non ultimo, grazie a chi ha partecipato e a chi ha acquistato il libro di Francesca Barbieri: il ricavato dalla vendita è stato devoluto a sostegno dell’AIRC, la fondazione italiana per la ricerca sul cancro per la quale la stessa autrice aveva già lanciato una raccolta fondi prima della sua partenza per il giro intorno al mondo.
Chi invece desiderasse sostenere le attività della nostra associazione, basta che scelga come:
• Associandosi
• Donando liberamente
• Devolvendo il 5xmille: CF 95123240137
• Diventando volontario o volontaria.