Amici di Giovanni ha proposto e organizzato, a favore di un nutrito gruppo di docenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Villa Guardia, un workshop in due sessioni sull’elaborazione del lutto specifico per l’ambito scolastico avvalendosi del supporto dell’associazione Libellule nel cuore.
IL WORKSHOP
Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di fornire alle docenti gli strumenti per aiutare e sostenere bambini e bambine, nel contesto relazionale in cui sono inseriti, nell’esperienza della perdita di una persona cara.
Il workshop si è articolato in due appuntamenti nei quali anche le docenti hanno condiviso esperienze personali di distacco o lutto creando un ambiente di grande empatia e sintonia.
Le riflessioni teoriche sono state integrate da attività pratiche esperienziali che…
hanno aiutato le partecipanti a comprendere che la morte non segna un distacco definitivo, ma che le relazioni intessute in vita lasciano segni indelebili.
LO STILE ‘LIBELLULE’
La modalità di proposta della formazione delleLibellule nel cuore si articola attraverso attività di gruppo, lezioni frontali e gestione di strumenti pratici per poi affrontare eventuali situazioni analoghe in classe.
L’associazione Libellule nel cuore è sostenuta dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo Onlus e nasce dall’esperienza diretta di Karen Rogerson, vedova dall’età di 29 anni con due figlie allora molto piccole.
L’intento di Libellule nel cuore è di aiutare e sostenere chi sta vivendo un’esperienza così complessa come quella del lutto, rivolgendosi in particolare a bambini e bambine, adolescenti e famiglie che vivono questa esperienza come una faticosa lotta a cui non riescono a dare un significato.
APRIRE UN DIALOGO SULLA MORTE E LA PERDITA, A SCUOLA
Dal 2018 ha un metodo specifico di supporto all’elaborazione del lutto in ambito scolastico con l’obiettivo di definire un proprio approccio metodologico e un protocollo da promuovere per supportare insegnanti, bambini e bambine, aprendo un dialogo sulla morte nel rispetto di un tempo necessario per l’adattamento alla perdita.
A conclusione del corso vi è stato un ritorno entusiasta e positivo da parte delle docenti che ci ha dato lo stimolo a riproporre anche in altri settori scolastici questa fruttuosa esperienza. Loredana Gandola, Comitato Scientifico AdG