Lunedì 10 marzo alle 21,00 presso la Sala consiliare del comune di Villa Guardia, l’associazione Amici di Giovanni conferirà una borsa di studio a Giulia Bianchi, neolaureata in scienze infermieristiche presso l’Università di Milano. L’evento è aperto a tutti e tutte ed è un’occasione per conoscere l’associazione e la sua mission.
Nell’ambito della nostra vocazione alla ricerca, AdG premia ogni anno chi contribuisce all’innovazione nel campo delle cure palliative e/o all’approfondimento degli studî in materia oncologica, a partire dalle e dagli studenti universitarî laureandi.
Amici di Giovanni è assistenza, formazione, ricerca e collaborazione nell’ambito del supporto alle famiglie con persone con malattie oncologiche o con una patologia cronica evolutiva in fase avanzata.
PREMI DI LAUREA 2025
Lunedì 10 marzo alle ore 21 presso la sala consiliare del comune di Villa Guardia.
Il gruppo scientifico dell’associazione con il supporto di tutto il CDA ha valutato con esito positivo l’autocandidatura al conferimento di una borsa di studio presentata da Giulia Bianchi residente a Villa Guardia e neolaureata in infermieristica presso l’Università degli studi di Milano.
La tesi dal titolo PREVENZIONE DELLA MUCOSITE ORALE SU BASE ONCOLOGICA: REVISIONE DELLA LETTERATURA offre diversi spunti in merito alla prevenzione della mucosite orale che rimane una complicanza di difficile gestione ed è alla base di conseguenze cliniche potenzialmente devastanti. Attraverso una gestione precoce di tale disturbo si può migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e garantire una maggior adesione ai trattamenti e alle terapie.
UN INVITO APERTO
La serata è aperta a tutti e tutte. Con l’occasione si potrà toccare con mano l’impegno dell’associazione nel perseguire una delle mission della stessa: il sostegno alla ricerca e la premiazione dell’eccellenza universitaria.
Parte della cifra che verrà destinata alla dott.ssa Giulia Bianchi come borsa di studio è stata donata dai coscritti e dalle coscritte della classe del 1974 di Villa Guardia che ringraziamo vivamente; il ricavato è stato raccolto durante una serata di beneficenza svoltasi a ottobre 2024.
LA VINCITRICE
L’Associazione Amici di Giovanni è lieta di annunciare la tesi vincitrice della borsa di studio:
PREVENZIONE DELLA MUCOSITE ORALE SU BASE ONCOLOGICA: REVISIONE DELLA LETTERATURA
di Giulia Bianchi