Mercoledì 27 novembre alle 21,00 presso la Sala consiliare del comune di Villa Guardia, l’associazione Amici di Giovanni conferirà il premio di laurea ‘G.Taiana’ alla dott.ssa Diletta Gallo. Ecco i dettagli e il tema specifico. Vi aspettiamo, l’evento – con brindisi finale – è aperto al pubblico.
Nell’ambito della nostra vocazione alla ricerca, AdG premia ogni anno chi contribuisce all’innovazione nel campo delle cure palliative a partire dalle e dagli studenti universitarî laureandi.
Amici di Giovanni è assistenza, formazione, ricerca e collaborazione nell’ambito del supporto alle famiglie con persone con malattie oncologiche o con una patologia cronica evolutiva in fase avanzata.
PREMI DI LAUREA 2024
Mercoledì alle ore 21.00 consegneremo il PREMIO DI LAUREA “G. TAIANA” a DILETTA GALLO, giovane dottoressa concittadina che ha sottoposto la sua candidatura autonomamente.
LA COMMISSIONE
La tesi è stata vagliata dal comitato scientifico dell’associazione – Dr. Riccardo Gini, dr.ssa Loredana Gandola e dr.ssa Nausicaa Millefanti – e dal dr. Corrado Taiana – Direttore Unità Operativa semplice Terapia del Dolore dell’Ospedale Valduce di Como.
Il premio di € 2000,00 verrà consegnato alla presenza della Famiglia Taiana ed è frutto delle donazioni raccolte grazie alla mostra delle opere devolute all’associazione dal Rag. Giuseppe Taiana.
La cerimonia si terrà presso la sala consiliare del comune di Villa Guardia alle ore 21.00. Seguirà piccolo brindisi.
LA VINCITRICE
L’Associazione Amici di Giovanni è lieta di annunciare la tesi vincitrice del premio:
SINDROME NEFROSICA PARANEOPLASTICA COME RARA MANIFESTAZIONE D’ESORDIO DI LINFOMA DI HODGKIN PEDIATRICO
Presentazione di un caso clinico e revisione sistematica della letteratura.
di Diletta Gallo
Il contenuto, in breve
L’elaborato consiste nella descrizione di un caso clinico in cura presso la SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese e in una revisione sistematica della letteratura dal 1974 al 2024, con l’obiettivo di valutare la relazione temporale tra la sindrome nefrosica e il linfoma di Hodgkin e, conseguentemente, la proposta di introduzione della radiografia del torace nel work-up della NS come strumento utile per la diagnosi di una eventuale malattia neoplastica sottostante.
Il linfoma di Hodgkin in età pediatrica è considerato una malattia relativamente rara e, ancor più rare, sono le glomerulopatie paraneoplastiche, la cui incidenza nel linfoma di Hodgkin è di 0.6-1%. La sindrome nefrosica paraneoplastica può manifestarsi in contemporanea alla presentazione clinica di malattia tumorale, precederla oppure rarissimamente comparire a distanza di tempo. Quando la NS si mostra clinicamente prima del linfoma, essa nella maggior parte dei casi non viene identificata tempestivamente come sindrome paraneoplastica, bensì come idiopatica, portando ad una diagnosi tardiva di neoplasia. Diletta Gallo
Dallo studio è emerso che la sindrome nefrosica paraneoplastica più frequentemente anticipa le manifestazioni di linfoma di Hodgkin, per cui si ritiene fondamentale non trascurare mai l’ipotesi di una patologia tumorale, quale HL, di fronte a un paziente pediatrico con proteinuria, ipoalbuminemia ed edemi e ricercarla come possibile causa di suddetta sindrome. Tale ricerca dell’eziologia sottostante può essere eseguita, oltre che con un attento esame obiettivo, introducendo la radiografia del torace nell’inquadramento della sola sindrome nefrosica.
Il vantaggio sarebbe quello di poter fare diagnosi precoce di malattia oncologica, quando è presente, intraprendendo il protocollo chemioterapico specifico quanto prima, e di evitare di sottoporre soggetti a una terapia steroidea prolungata.
La premiazione
La scelta è ricaduta su questo lavoro e la tesista sarà premiata con un contributo netto di € 2000,00 mercoledì 27 novembre alle 21,00 presso la Sala consiliare del comune di Villa Guardia in via Varesina 72.
L’evento è aperto al pubblico che invitiamo a partecipare numeroso anche per conoscere meglio l’associazione e il contributo offerto dalla ricerca premiata. Barbara Morandi, vicepresidente AdG