Carissimi soci e carissime socie, amici e amiche
A voi tutti il nostro sentito grazie per il prezioso sostegno e supporto motivazionale.
Il 2023 è stato per noi l’anno della ripresa effettiva delle attività ordinarie dell’associazione dopo lo stop forzato causato dalla pandemia.
Alcuni cambiamenti in seno al CDA: le dimissioni dalla carica di consigliere, pur rimanendo socie attive all’interno dell’associazione, della sig.ra Vanina Viviani e della sig.ra Milena Pontiggia alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’attività svolta e per il continuo sostegno.
La nomina di due nuove consigliere: la sig.ra Sarah Vanotti e sig.ra Ornella Bauce rispettivamente nel ruolo di assistenti alla presidenza e alla segreteria.
Il CDA ha inoltre deciso di rescindere il contratto in essere con la commercialista Dr.ssa Stefania Bardin dando mandato al Consorzio ABC per la tenuta contabile e fiscale degli enti del terzo settore a partire da gennaio 2024.
Il sig. Fernando Panzeri ha accettato di ricoprire il complesso ruolo di responsabile amministrativo/contabile interfacciandosi direttamente con il consorzio ABC; si è attivata una nuova casella di posta elettronica per la posta dedicata alla corrispondenza amministrativa/contabile/fiscale che è la seguente: amministrazione@amicidigiovanni.com
A loro ringraziamenti da parte dell’intero Cda per la volontà di essere parte attiva e propositiva e per la disponibilità di dedicare il loro tempo alla vita associativa.
Attualmente il consiglio direttivo risulta così composto e resterà in carica sino a novembre 2024:
CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE Sig.ra ELISA BOSCASCI
VICE PRESIDENTE Sig.ra BARBARA MORANDI anche resp. della segreteria
CONSIGLIERE dott. GINI RICCARDO – REFERENTE SCIENTIFICO
CONSIGLIERE dott.ssa MILLEFANTI NAUSICAA – REF. SCIENTIFICO
CONSIGLIERE dott.ssa LOREDANA GANDOLA – REF. SCIENTIFICO
CONSIGLIERE Sig.ra SARAH VANOTTI – assistente segreteria
CONSIGLIERE Sig.ra ORNELLA BAUCE – assistente segreteria
CONSIGLIERE Sig. RAFFAELLO BONARDI – resp. EVENTI
CONSIGLIERE Sig. PIETRO PANZERI – resp. EVENTI
Resp. AMMINISTRATIVO Sig. FERNANDO PANZERI
Lo “sportello” ha riaperto al pubblico ogni ultimo sabato del mese- dalle ore 9.30 alle ore 11.00. Appurando che l’affluenza era pressoché nulla abbiamo optato per cambiare giorno ed orario passando all’ultimo giovedì del mese dalle ore 17.30 alle 19.00. Anche questa opzione non ha visto quantità di utenti tale in da giustificarne l’apertura, considerando anche che i cancelli del parco si chiudono autonomamente alle ore 18.00 nel periodo invernale. Per tanto si è deciso di aprire previo appuntamento telefonico.
Dal 2021 abbiamo in carico il progetto GRINV 2.2 XCORSI XBENE: il progetto promuove l’attivazione di percorsi (o proseguimento di percorsi già attivi) di Tutors che seguono minori sul territorio; compartecipazione al tavolo di discussione e confronto (Equipe) al quale partecipano i coordinatori del progetto (coordinatrice Tutors, educatrice territoriale e psicologo), i garanti del suddetto (assistenti sociali) e gli operatori (Tutors giovani) e il referente dell’associazione sig.ra MILENA PONTIGGIA.
I costi del progetto sono interamente sostenuti dall’amministrazione comunale attraverso la richiesta del contributo finanziario annuale, regolarmente presentato dalla nostra associazione
L’attività dell’associazione è ricca di appuntamenti e di nuovi progetti che si divideranno tra le attività ordinarie, eventi e nuove iniziative.
Nel 2023 le attività di assistenza sono riprese in presenza dopo il periodo pandemico e continuano regolarmente anche nell’anno 2024. Continuiamo a fornire ausili alle famiglie che scelgono di tenere i propri cari in cura presso il domicilio.
È importante sottolineare che il periodo pandemico, che ci ha costretto ad uno stop forzato, abbia drasticamente diminuito il nr. di volontari frontali e non. Questo ci ha impedito, per esempio, di organizzare la consueta FESTA DI AMICI DI GIOVANNI 2023 c/o il parco comunale; sapete bene che, affinché si possa garantire il servizio cucina, servizio ai tavoli, allestimento e riordino servano almeno un centinaio di volontari e volontarie che siano disponibili per l’intero week end. Auspichiamo di riuscire a coinvolgere nuove persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e di dedicare il proprio tempo all’associazione, alla formazione o solo essere disponibili per gli eventi.
Anno 2023
Le iniziative socio, divulgative e informative sono state le seguenti:
● Spettacolo teatrale Mio Figlio Pinocchio di e con Carla Giovannone.
Il teatro è un mezzo di comunicazione e immedesimazione molto potente. Per questo rientra tra le scelte ludico-educative amate dall’associazione Amici di Giovanni: la narrazione teatrale, infatti, si fa strumento prezioso per accostarsi anche ai sentimenti e alle emozioni vissute dalle famiglie che sosteniamo e a cui ci affianchiamo, famiglie che vivono la malattia di un congiunto o una congiunta. Abbiamo scelto questo spettacolo perché va in scena (anche) il concetto di ACCETTAZIONE; lo stesso concetto è uno degli aspetti ineludibili della malattia, giacché è importante che un o una paziente e la sua famiglia elaborino la propria condizione. Accettare la malattia significa infatti ri-orientare l’attenzione verso altri aspetti della vita, recuperando così la possibilità di una pienezza prima apparentemente preclusa.
● Soci della FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE ITALIANA
L’associazione Amici di Giovanni è entrata a far parte della Federazione Cure Palliative (FCP). La nostra ammissione a socio avvalla l’operato dell’associazione stessa; inoltre la Federazione ha riconosciuto l’importanza della nostra mission e delle finalità che ci impegniamo a perseguire. Il valore aggiunto per noi consiste nel fatto che le attività da noi messe in campo saranno sostenute e divulgate attraverso i loro canali di comunicazione a livello nazionale.
● 11 NOVEMBRE – giornata delle CURE PALLIATIVE
L’11 novembre è la giornata in cui si celebrano le CURE PALLIATIVE ricordando il gesto di San Martino e il valore del pallium come atto del prendersi cura. Il tema scelto quest’anno e proposto ai soci della federazione FCP è stato Il filo dei diritti. Amici di Giovanni ha aderito all’iniziativa realizzando il nostro FILO DEI DIRITTI che è stato esposto e molto apprezzato presso l’atrio del Comune di Villa Guardia, del Comune di Cassina Rizzardi, delle Farmacie: Subini – Villa Guardia, Briantea -Villa Guardia, Zibetti- Cassina Rizzardi, Sant’Agata- Casnate con Bernate, Graziani –Oltrona San Mamette.
Come da bilancio a preventivo per l’anno 2023, non è stato realizzato il progetto “corso addette Dermocosmesi”. Lo stesso è ri-programmato per settembre/ottobre, previa conferma della professionista che lo terrà.
Anno 2024
● Corso CURARE CON CURA
Si sono tenuti 4 incontri (gennaio-febbraio 2024) per rafforzare le competenze dell’assistente familiare e del care-giver al fine di elevare la qualità di cura. L’assistente familiare svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (persone anziane, malate o con disabilità), contribuendo al mantenimento della loro autonomia residua e al loro benessere.
Ogni incontro è stato tenuto da professioniste specializzate in:
Igiene personale, Mobilizzazione/Prevenzione lesioni da pressione
Riconoscere e gestire i problemi dell’alimentazione-Nutrizione della persona con il sng e con la peg Cura della persona con demenza
Assistenza nella fase terminale: cosa sono le cure palliative
Il personale docente, nello specifico:
Dr.ssa Chiara Tommasello Neurologa
Dr.ssa Frida Ferrario Fisioterapista
Dr.ssa Loredana Gandola Case Manager nucleo dimissioni protette Valduce Dr.ssa Nausicaa Millefanti Infermiera categoria D presso ASST Lariana
● TESTAMENTO BIOLOGICO COSA C’È ANCORA DA SAPERE?
Incontro di confronto informativo in merito alla normativa sulle disposizioni anticipate di trattamento meglio conosciuta come testamento biologico o biotestamento, fattispecie disciplinata dall’articolo 4 della legge 219 del 22 dicembre del 2017.
RELATORI E RELATRICI
Massimo Di Marco, avvocato Bianca Pronesti, avvocata Antonio Paddeu, medico chirurgo
TEMI TRATTATI
Stato dell’arte circa le disposizioni anticipate di trattamento, pianificazione condivisa delle cure e consenso informato.
Indicazioni legali e pratiche per esprimere le proprie volontà in previsione dell’incapacità di autodeterminarsi.
Approfondimento relativo alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Morte degna come diritto fondamentale.
● ABBI CURA DI TE: UN INCONTRO A PIÙ VOCI
Attraverso la presentazione del libro di Paola Peverelli “Abbi cura di te e prendi il largo – Piccolo manuale di etica quotidiana”, l’evento è stato pensato per educare alla cura di sé e di chi si ha accanto, riflettendo sullo stretto legame tra la materia dell’etica e il sentimento di cura, rispondendo ad alcune domande che abitano il cuore umano: cosa significa aver cura di sé? Siamo responsabili della nostra felicità? Come possiamo educarci ad una relazione di cura? E dentro il tempo di sofferenza, cosa possiamo imparare? Come possiamo avere cura del nostro tempo?
RELATORI
Paola Peverelli, scrittrice, filosofa e consulente pedagogica.
Carmelina Di Lella, coordinatrice infermieristica e relatrice
Paolo Carboni, responsabile comunicazione basilica cattedrale di Como Letture a cura di Maryam Cherif, Accademia Mohole.
Con l’accompagnamento musicale del Maestro Carlo Viganò.
● LA DONAZIONE TAIANA IN MOSTRA
Uno degli slogan della nostra associazione recita così: “quando un tempo breve viene riempito da calore e amicizia diventa ricco, diventa eterno.
È stato l’introduzione dell’iniziativa per cui siamo profondamente grati alla famiglia Taiana in generale e al talento multiforme di Giuseppe in particolare. Sue le opere che ci ha lasciato in dono e sono state esposte e offerte al pubblico. Poco prima di morire Giuseppe Taiana ha espresso ai figli Elena e Corrado il desiderio di donare tutti i suoi quadri all’associazione Amici di Giovanni. Un desiderio che finalmente si è avverato con questa iniziativa espositiva a scopo benefico che ha raccolto – per la prima volta – l’intera produzione di Giuseppe: pittore autodidatta, con una formazione che nasce e si concretizza negli anni giovanili grazie anche alla scuola d’arte e che lo sprona a dipingere su piccole e grandi tele vedute e scorci dei territori da lui visitati e – in molto casi – vissuti.
L’ARTE CHE CURA
Utilizzare la fantasia e darle forma in un’immagine contribuisce ad alleviare la sofferenza di chi affronta una malattia cronica o terminale e cerca di non soccombere alla depressione. Riprendendo la filosofia di Schopenhauer l’arte ha una funzione catartica e di fronte a un’opera d’arte l’uomo dimentica sé stesso e il proprio dolore.
● BORSE DI STUDIO
A maggio verranno erogate, per l’anno accademico 2022-2023, due premi di laurea dell’importo di € 1.000,00 cadauno a favore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria, per l’assegnazione dei premi di laurea a due studenti/stedentesse laureati in Infermieristica presso la sede di Varese nell’a.a. 2022-2023 che abbiano redatto la tesi sul tema delle cure palliative –
Altre nr.3 borse di studio , dello stesso valore, verranno erogate per l’anno accademico 2023/2024 a settembre/ottobre 2024.
Referente per l’associazione la dr.ssa Nausicaa Millefanti che ci rappresenterà alla cerimonia.
● PERCORSO DI FORMAZIONE PER NUOVI VOLONTARI e VOLONTARIE FRONTALI
In partenza a fine aprile c/o la nostra sede vedrà impegnati i volontari e le volontarie, che hanno scelto di dedicare il loro tempo alle famiglie e ai loro congiunti, per quattro lunedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Anche i volontari formati già operativi lo frequenteranno come aggiornamento costante nella formazione.
I temi che verranno trattati:
-L’impatto della diagnosi oncologica per la persona e la sua famiglia – a cura della dr.ssa Valentina Borghesi. Psicologa
-Esperienze di cure palliative domiciliari nel nostro territorio – a cura di Marianna DiDio e un medico palliatore Paxmel
-La relazione d’aiuto – a cura della dr.ssa Valentina Borghesi. Psicologa
-Ruolo del volontario Core Curriculum (volontari del nostro territorio)
● SERATA AL PARCO
A sostituire la consueta festa nel parco comunale della durata di due giorni, per la mancanza di volontari e volontarie, abbiamo pensato di organizzare un evento (in data ancora da destinarsi) che si svolgerà nella serata di venerdì. Prevede l’organizzazione di una speciale degustazione di vini con isole dove poter assaggiare dell’ottimo street food. Musica e giochi di vario genere. Non siano ancora stati perfezionati i dettagli che saranno prontamente comunicati attraverso il nostro sito, la pagina Fb e l’invio della newsletter.
● WORKSHOP FORMATIVO A CURA DI “LIBELLULE NEL CUORE”
Stiamo definendo, con l’associazione Libellule nel Cuore un programma di formazione dedicato agli e alle insegnanti sulla gestione del lutto nella scuola.
Obiettivi specifici del percorso:
1) Mettersi in relazione con la morte e sviluppare un linguaggio sintonico.
2) Comprendere cosa vivono i bambini e gli adulti in relazione alla morte.
3) Acquisire strumenti e attivare risorse per gestire il lutto in ambito scolastico.
Programma:
Il programma intende integrare l’apprendimento teorico e clinico sul tema del lutto infantile con metodologie d’aula attive, che prevedono la partecipazione a esperienze e condivisioni di gruppo, nell’osservazione della massima riservatezza.
Struttura del Workshop:
Il WORKSHOP si svolge in due fasi distinte, con un tempo di elaborazione personale intermedio, al fine di massimizzare l’apprendimento.
Viene articolato in due sessioni da tre ore l’una, in momenti distinti a distanza di almeno 15 giorni: la prima per attivare un processo di apprendimento e di ricerca del proprio modo di interagire con i piccoli colpiti da lutti, la seconda per approfondimenti e analisi dei casi.
Rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni e le associazioni del territorio; forte è la nostra convinzione che “fare rete” aumenta le potenzialità di ogni singola associazione a favore della comunità.
Ancora molti i sogni e i progetti in cui coinvolgervi …ma questa sarà la
relazione del 2024!
Vi giunga il mio sincero grazie, unito a quello di tutti i componenti del direttivo, per il supporto e il coinvolgimento sempre dimostrato.
In fede.
La Presidente
Elisa Boscasci