L’associazione Amici di Giovanni propone un incontro sul tema del testamento biologico (o biotestamento), al fine di condividere lo stato dell’arte, la normativa e i diritti in gioco. Ecco i dettagli. L’appuntamento è per sabato 23 marzo dalle 9.30 alle 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Guardia (C0) – via varesina 72. Al termine dell’evento, aperitivo offerto dall’associazione.
TESTAMENTO
BIOLOGICO COSA C’È ANCORA DA SAPERE?
L’associazione Amici di Giovanni propone una mattinata di confronto informativo in merito alla normativa sulle disposizioni anticipate di trattamento meglio conosciuta come testamento biologico o biotestamento, fattispecie disciplinata dall’articolo 4 della legge 219 del 22 dicembre del 2017.
Nella mattinata verranno fornite delle indicazioni legali e pratiche riguardo le scelte e i comportamenti da tenere nell’esprimere le proprie volontà – positive o negative – in materia di accertamenti sanitari e scelte terapeutiche in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Durante l’incontro una piccola parentesi affronterà più da vicino la tematica della SLA. Il diritto a una morte degna è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, chi ne ha la titolarità deve, per quanto possibile, averne l’esercizio.
TEMI TRATTATI
• Stato dell’arte circa le disposizioni anticipate di trattamento, pianificazione condivisa delle cure e consenso informato.
• Indicazioni legali e pratiche per esprimere le proprie volontà in previsione dell’incapacità di autodeterminarsi.
• Approfondimento relativo alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
• Morte degna come diritto fondamentale.
RELATORI E RELATRICI
• Massimo Di Marco, avvocato
• Bianca Pronesti, avvocata
• Antonio Paddeu, medico chirurgo
INTRODUCE
• Riccardo Gini, medico e referente scientifico dell’associazione AdG.
AL TERMINE DELL’INCONTRO APERITIVO OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE.
Per maggiori informazioni:
segreteria@amicidigiovanni.com
+39 329 34 77 711
Con il patrocinio gratuito del Comune di Villa Guardia e della Lega Italiana Fibrosi Cistica.