L’associazione Amici di Giovanni propone un nuovo incontro sul tema del testamento biologico (o biotestamento), al fine di condividere lo stato dell’arte, la normativa e i diritti in gioco. Ecco i dettagli. L’appuntamento è per giovedì 17 ottobre alle 21,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Guardia (C0) – via varesina 72.
TESTAMENTO BIOLOGICO
Le scelte sono consapevoli solo se frutto di una completa informazione
Dopo il successo e l’interessata partecipazione del primo incontro, l’associazione Amici di Giovanni torna sul tema delle DAT, le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite ‘testamento biologico’ o ‘biotestamento’, regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
TEMI TRATTATI
In occasione dell’evento di giovedì 17 ottobre, oltre ad affrontare i contenuti della legge e la modalità di compilazione, come nell’edizione di Marzo, si amplieranno i contenuti inserendo le tematiche cliniche a cui si fa riferimento nella legge 2017/2019.
L’ Art. 4 comma 1 recita «Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà (…)»
Durante la serata verranno approfondite le situazioni di malattia in cui ci si potrebbe trovare coinvolti e per le quali possiamo già ora indicare la nostra scelta ma per cui, per poterla esprimere consapevolmente, abbiamo bisogno di un’adeguata informazione.
RELATORI E RELATRICI
Ci verranno in aiuto quattro professionisti e professioniste, esperti rispettivamente dell’aspetto clinico e di quello giuridico.
• Dottor Corrado Taiana –Direttore Unità Operativa Semplice Terapia del Dolore .
• Dottoressa Raffaella Clerici – Direttrice Unità Operativa Complessa Neurologia Ospedale Valduce.
• Avvocato Massimo di Marco.
• Avvocata Bianca Pronesti.
Introduce e guida la serata la dott.ssa Loredana Gandola – Case Manager Ospedale Valduce e referente scientifica dell’associazione AdG.
Per maggiori informazioni:
segreteria@amicidigiovanni.com
+39 329 34 77 711
Con il patrocinio gratuito del Comune di Villa Guardia.